Sito E-Commerce

Sono tante le aziende che ci contattano per un preventivo relativo ad un Sito E-Commerce dando per scontato, anche da ciò che leggono in rete, che il business online è sempre in forte crescita. Nulla di più vero considerando anche le restrizioni di mercato applicate nell’ultimo periodo nella vendita di prodotti nei negozi fuori dal web. Agli articoli pro e-commerce bisognerebbe però considerare anche l’impegno in termini economici e di tempo nel realizzarlo (dalle 800 alle 1.500 euro) e metterlo in pista per creare un business parallelo anche in rete. Determinante in questo senso diventa l’affidarsi a dei tecnici professionisti del settore che curano in maniera adeguata l’intera fase iniziale: sviluppo del Sito E-Commerce su misura con l’avvio del negozio online sui vari canali del web.

Un Sito E-Commerce non è altro che una “estensione” di un Sito Vetrina con in piu’ la possibilità di:

  • consultare il catalogo prodotti e servizi della propria attività;
  • filtrare e selezionare ciò che si intende acquistare;
  • posizionarlo nel carrello elettronico;
  • procedere immediatamente con l’acquisto attraverso metodi di pagamento digitali;
  • seguire lo stato dell’ordine attraverso la propria area privata;
  • misurare il livello di gradimento della propria attività da parte degli utenti attraverso un loro feedback o recensione;

Avere un Sito E-Commerce ben fatto non basta ad ampliare subito il proprio mercato in rete. Importante è farsi conoscere anche sui vari canali che popolano il web: dai Marketplace (Amazon, eBay…) internazionali a quelli locali integrati nei canali social (Facebook, Instagram…), per poi passare anche dai Siti di annunci (Kijiji.it, Subito.it…).

Altrettanto determinante è “apparire” nei motori di ricerca. Sono tanti gli utenti che prima di approdare su canali specifici legati all’e-commerce, cominciano la propria ricerca attraverso i principali motori di ricerca del web, Google e Bing in testa a tutti. Una buona strategia SEO studiata da dei professionisti aiuta a scalare le SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca, perchè il successo nel web si ha se si è visibili tra le prima posizioni dei risultati di ricerca. Studiare il mercato e quindi anche i propri concorrenti, aiuta a conoscere quali azioni bisogna mettere in atto per raggiungere i propri obiettivi di business.

Se si vuole inoltre spingere l’acceleratore si affianca agli altri strumenti di vendita anche una o più campagne di web marketing utili a sponsorizzare il prodotto o servizio che si ritiene più ricercato e concorrenziale al momento sul mercato.

Altrettanto importante per gli utenti in rete, resta la reputazione della tua attività con annesse garanzie sull’acquisto e in sicurezza. Affidarsi a degli esperti di web marketing ti aiuta a mettere in atto tutte le azioni utili all’essere credibile e affidabile anche in rete, integrando nel tuo sito e-commerce degli strumenti che permettono agli utenti di lasciare un feedback e/o una recensione sui tuoi acquisti in modo da dare altrettante garanzie ai nuovi visitatori e quindi ipotetici nuovi clienti. L’acquisto in sicurezza, con protocolli di navigazione e pagamenti sicuri, convincono l’utente a preferire il tuo negozio a quello dei tuoi concorrenti.

Non per ultimo c’è la cura della comunicazione con l’utente che è interessato ai contenuti del tuo Sito E-Commerce. Integrare strumenti veloci di contatto, aiutano a interagire subito con l’ipotetico cliente, chiarendo nell’immediato tutti i suoi dubbi relativi al prodotto o servizio che sta valutando, portandolo il prima possibile all’acquisto.

Se stai pensando di creare un Sito E-Commerce di successo, non ti resta che affidarti a dei professionisti del settore in modo da supportarti a 360° su come vincere sul web.

Per avere più informazioni sui nostri servizi e richiedere una consulenza gratuita, puoi scriverci qui:

Leave a Comment